YOGARED FAMILY

Eccoci! Siamo Antonella, Arianna, Caterina, Dhurata, Giuliana e Simona

Siamo la famiglia di yogaRED!

Abbiamo iniziato a camminare sul sentiero dello yoga ognuna per ragioni proprie, incontrandoci quasi all’inizio di questo meraviglioso percorso e trovando ognuna la sua direzione, il suo ritmo, il suo spazio. Abbiamo attraversato strade diverse sempre supportandoci reciprocamente per arrivare a riunirci qui, nella casa di yogaRED, in modo quasi naturale, unite dal desiderio di condividere con voi questa grande passione.

GIULIANA

Ho cominciato a praticare ashtanga vinyasa yoga nel 2016 quasi per caso e sono stata letteralmente travolta dalla bellezza e dall’energia della pratica. Mi ha subito colpito la naturalezza con cui lo yoga trasforma e “illumina” mente e spirito tramite la pratica fisica e la respirazione, due elementi semplici e alla portata di tutti, il che lo rende uno strumento accessibile ma allo stesso tempo incredibilmente potente. Lo yoga mi ha insegnato ad essere radicata e forte e allo stesso tempo leggera e flessibile, sia a livello fisico che a livello emotivo. Per approfondire e condividere la passione e l’energia della pratica nel 2017 ho completato il teacher training di 200 ore e nel 2018 ho cominciato ad insegnare.

DHURATA

Il mio primo approccio con lo yoga è stato nel 2013, a novembre ho partecipato alla mia prima lezione da “it’s Yoga Firenze “. Questa pratica mi ha subito affascinato e incuriosito  ogni giorno sempre di più.. Ho deciso cosi di fare il Teacher Training di 200 ore “Ashtanga Vinyasa Yoga ” nella stessa scuola a Maggio del 2015 , per poi proseguire nello stesso anno con un’altra formazione di 50 ore sul  “Rocket Vinyasa”.  La pratica durante il mio percorso è stata un po’ la mia salvezza sia dal punto di vista fisica che mentale. Ho visto in me tantissimi cambiamenti e benefici .Provenendo da un paese in cui queste discipline erano  sconosciute è stata una bellissima scoperta per me. Ogni giorno d’insegnamento è sempre un giorno diverso, ogni giorno non smettiamo mai d’imparare, alla fine i nostri allievi diventano  i nostri insegnanti . Durante il mio percorso ho cambiato molto la mia pratica facendola evolvere in un “Vinyasa Flow”, è lo stile che mi rappresenta di più, il mio modo di esprimermi, una pratica dinamica che varia spesso . Lo yoga per me è diventato momento speciale di pace , di meditazione e di ascolto del proprio corpo.  “Il riuscire  a fermarsi ed essere consapevoli del momento presente appartiene alla definizione di felicità. Non è possibile essere felici nel futuro, ma solo nel qui ed Ora”

ANTONELLA

Inizialmente, Lo Yoga è stata una terapia post-traumatica, perché ho iniziato per recuperare mobilità ed equilibrio dopo un grosso incidente al mio piede sinistro. Velocemente è diventata una Passione, che mi ha portato nel 2017 al primo Teacher Training di Ashtanga Vinyasa Yoga.
Nel2018 ho frequentato il Teacher Training di Rocket, che riunisce la Prima e la Seconda Serie dell’Ashtanga in una pratica dinamica, che ha il principale obiettivo di bilanciare Forza e Flessibilità.
In questi 5 anni, lo Yoga è diventata una bellissima parte della mia vita quotidiana: pratico Yoga ogni giorno a Firenze (dove vivo) e in qualsiasi parte del mondo, dove viaggio, per piacere o per lavoro. Così, ho ‘viaggiato’ per Lezioni di Yoga a New York, Stoccolma, Hong Kong, Milano, Londra, Sri Lanka, Favignana e mi sento totalmente a mio agio ovunque nel mondo, perché Yoga è davvero Unione. Ho frequentato Workshops interessanti, come il WorkShop Yoga Anatomy con Leslie Kaminoff, Yogasana con Stewart Gilchrist, Inversioni con Andrew Abaria, Rocket con Christiane ……e molti altri verranno!.
Insegno Ashtanga Vinyasa Yoga a Firenze nello Studio YogaRed e ho insegnato Power Yoga presso Italia Power Yoga.

ARIANNA

Ho incontrato lo yoga per la prima volta spinta dal desiderio di sentirmi vicina a qualcuno che avevo amato molto e che avevo perso. Ero piena di pregiudizi, lo ammetto. Pensavo che lo yoga fosse una disciplina statica, per persone eccentriche, fanatiche e forse anche un po’ suonate! Ho dovuto solo provare ed è stato amore fin dalla prima lezione. Non avevo mai “sentito” il mio corpo in modo così completo, così vivo, così presente e la mia mente così libera, chiara. Ricordo bene il senso di appagamento e profonda soddisfazione…e se chiudo gli occhi sento ancora l’aria fresca di quella sera a Roma, fuori dalla scuola di Asthanga Yoga di Lino Miele di cui avevo tanto sentito parlare. Era il 2007. Esattamente 10 anni dopo, nel 2017 a Firenze insieme ad Antonella, ho frequentato il Teacher Training di Ashtanga Vinyasa Yoga e nel 2018  il Teacher Training di Rocket. L’insegnamento è stata una scoperta inattesa alla quale sono arrivata in modo quasi naturale. Amo la pratica mattutina e la mia prima lezione non poteva che essere alle 7 del mattino. Ho iniziato nello studio-loft di it’s yoga Firenze, in un ambiente la cui atmosfera rimarrà un ricordo indelebile per  sempre. Ma la vera magia è arrivata con YogaRed. Un po’ per gioco ci siamo buttate in quest’avventura che ha riempito le nostre vita in modo nuovo, completandole.  Ad Ottobre del 2018 ho dovuto lasciare Firenze per trasferirmi a Trieste ma il mio cuore è rimasto incastrato tra i tappetini, le candele e gli incensi dello studio dove torno ogni volta che posso, in particolare in occasione dei workshop.

CATERINA

Ho sempre sentito il bisogno di praticare attività sportive e sin da bambina mi sono dedicata con passione alla danza classica.  Nel 2015 mi sono avvicinata allo yoga, un po’ per caso; ben presto mi sono appassionata a questa disciplina e ho iniziato a praticarla con costanza. Lo yoga ha reso il mio corpo più forte e flessibile attraverso gli asana; mi ha fatto scoprire il potere del respiro come ancora per ritrovare la calma, essere presente; ha accresciuto in me un senso di equilibrio e benessere interiore. Nel 2018-19 ho frequentato e concluso con successo un corso di insegnante di Hatha e Yin Yoga di 250 ore. Ho inoltre frequentato alcuni workshop di approfondimento; tra questi un corso che mi ha rilasciato il titolo di insegnante del metodo Shiva Flow Yoga per la sequenza del guerriero (Virabhadra Flow). Insegno Hatha Yoga presso Yoga Red, nel mio contesto di lavoro e in eventi pubblici, per la gioia di condividere le mie conoscenze e convinta che ogni pratica è una occasione di scoperta, apprendimento e crescita. Lo yoga è per me un viaggio lungo una vita. Un viaggio bello, sfidante e impegnativo verso la piena consapevolezza di chi siamo veramente, verso la chiarezza, verso la libertà. Un viaggio che ha il potere di trasformarci e renderci migliori. Un viaggio capace di modificare i nostri schemi mentali e risvegliare il corpo, la mente e il cuore a nuove possibilità.

SIMONA

Pratico yoga da cinque anni; ho iniziato quasi per caso, in un periodo difficile in cui cercavo un’attività che mi aiutasse a liberare energia per ritrovare il mio centro. Ho iniziato a praticare power yoga in una scuola americana nel mio quartiere al centro di Firenze, e già dopo qualche mese ho iniziato a capire che lo yoga per me stava iniziando ad assumere un valore che andava ben al di là dell’ora trascorsa quotidianamente sul tappetino. La pratica ha iniziato presto a rappresentare un diverso modo di pormi di fronte a me stessa e ai miei limiti, così come di fronte a ciò che quotidianamente la vita mi propone, mi impone o mi offre. Un paio di anni più tardi ho avuto l’opportunità di partecipare ad alcune lezioni di Hatha yoga e ne sono rimasta immediatamente affascinata per l’approfondimento delle posizioni, per la variabilità delle sequenze, per la cura del respiro, per la ricerca dell’armonia. Ho così deciso di partecipare al Corso RYT 200 per insegnanti  Hatha yoga. Parallelamente, ho partecipato al corso RYT 50 per insegnanti di Yin Yoga, pratica che lavora sul riequilibrio dei canali energetici attraverso l’utilizzo della forza di gravità, in assenza di sforzo muscolare. Ho completato inoltre il corso per insegnanti del metodo Shiva Flow, ispirato al mito dell’incarnazione di Shiva nel Guerriero (Virabadra Shiva flow). Ho iniziato a insegnare Hatha in contesti aperti al pubblico, per il piacere di condividere quanto appreso e apprendere nella condivisione.   Attualmente insegno Hatha Yoga presso Yoga Red. Continuo a praticare vari stili di yoga perché credo nel valore della contaminazione: mi sento in viaggio, curiosa e ricettiva. Lo yoga mi insegna lentamente ad accettare proprio quei limiti che cerco di superare, attraverso una continua ricerca di me stessa, nella condivisione con gli altri.